Due studentesse della scuola media Spontini (I.C. “Matteo Ricci”) di Polverigi, si sono aggiudicate il premio speciale della giuria del concorso internazionale di poesia “Masio Lauretti”, giunto quest’anno alla sua VIII edizione. Elena Massaccesi e Giulia Ercolani, della classe 3D, hanno partecipato al concorso con la poesia “25.11”, scritta per l’iniziativa scolastica volta a sensibilizzare gli alunni al contrasto della violenza di genere. Dopo aver vinto il concorso interno d’istituto, il componimento era stato segnalato dalla docente di Lettere Prof.ssa Annie Fantasia alla giuria del premio internazionale. La poesia è stata selezionata tra le 450 pervenute alla giuria, presieduta dallo scrittore e poeta Dante Maffia, per aver saputo dimostrare quanto “il desiderio di correttezza, a prescindere dall’età, possa portare la forza di salvarsi e soprattutto di poter salvare”. La Dirigente scolastica, dott.ssa Marta Bocci, si congratula con le studentesse che hanno saputo esprimere, attraverso il linguaggio della poesia, il senso delle riflessioni di gruppo sviluppate in classe intorno ad un tema tanto delicato quanto attuale. Ringrazia la professoressa Fantasia e auspica che iniziative come questa continuino a trovare terreno fertile tra le aule scolastiche.